Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria sentiero Madonna d’Appari
La scrivente ASBUC comunica che sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria del sentiero pedonale Ponte del mulino-Madonna d’Appari.
Tale intervento si è reso necessario a causa dell’evidente stato di deterioramento della maggior parte del percorso pedonale in tavolato, allo scopo di scongiurarne la definitiva chiusura al pubblico. Ad oggi, infatti, l’avanzato stato di degrado in cui versano le travi principali su cui poggia il tavolato non ci consentono di essere ottimisti sul futuro prossimo del camminamento, e quella di una sua chiusura al pubblico per motivi di sicurezza purtroppo non è una ipotesi così remota.
I lavori in oggetto sono stati eseguiti dalla nostra ASBUC con manodopera propria, evitando così le lungaggini di una gara d’appalto e consentendo un risparmiando sui costi di posa in opera. Più nello specifico sono stati sostituiti 10,23 metri cubi di legname, per un totale di 430 tavole di due metri di lunghezza e per un importo di spesa pari a 3.954 euro escluso di viti, impregnante etc….
Nell’attesa di trovare risorse per mettere in pratica soluzioni più sostanziali e durature, quali la sostituzione del tavolato in abete con un più resistente e costoso castagno più idoneo allo scopo, come Amministrazione valuteremo qualsiasi tipologia di intervento tampone che possa scongiurare la chiusura di un’infrastruttura che crediamo sia una delle “poche cose positive, se non l’unica, che sia stata realizzata a beneficio del nostro territorio negli ultimi 20 anni, un opera che è stata persino bersaglio di numerosi atti vandalici e alla quale la nostra ASBUC non ha mai smesso di prestare le dovute e necessarie attenzioni.
Con la speranza che questo notevole sforzo da noi sostenuto non sia vanificato dall’attraversamento del metanodotto della SNAM che insiste sul suo tracciato, all’altezza del ponte di ferro, e che causerà notevoli danni forse irreversibili